Realizzazione siti web - Ecommerce

Perchè è fondamentale un buon sito?

La presenza online nel 2023 è imprescindibile e avere un sito web funzionale, veloce, con un design pulito e dove sia facile per un cliente o un utente trovare le informazioni che cercano è la chiave del successo.

 

Il sito web è il vostro volto sul mondo digitale, ed è li che si concentrano oggi la maggior parte degli utenti e quindi di potenziali clienti. Il vostro sito vi permetterà finalmente di raggiungere tutti questi clienti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Non sfruttare questa finestra significa perdere una enorme fetta di mercato e di opportunità di business.

 

Rispetto a diversi anni fa (quando realizzare un sito era un processo lungo e complesso), oggi abbiamo a disposizione tanti, molti strumenti per lanciare la propria presenza online. Ma ancora più importante, questi strumenti oggi non devono più spaventare:

 

  • Un sito web oggi è facile da usare e gestire. Inoltre è facilmente integrabile nel tempo con nuove funzionalità
  • L’investimento iniziale è accessibile, e darà la possibilità di cogliere le opportunità del web, di aumentare la visibilità e credibilità agli occhi dei clienti, costruendo un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Cosa significa avere un Ecommerce?

Gli Ecommerce sono nati come la naturale evoluzione dei siti web, e permettono a tutti quei bussiness che vendono prodotti fisici e servizi di poter vendere sul web, offrendo molti vantaggi:

 

  • Presenza online costante: 24 ore su 24. La possibilità per i tuoi clienti di acquistare beni e/o servizi da te in qualsiasi momento, 7 giorni su 7, senza barriere di tempo.
  • Abbattimento delle barriere geografiche: Con un Ecommerce, puoi raggiungere i tuoi clienti ben oltre la tua città, di fatto ampliando il tuo business e le tue possibilità di mercato.
  • Personalizzazione della vendita: Puoi suggerire in tempo reale ai tuoi clienti prodotti correlati o offrire sconti personalizzati in fase di acquisto. Questo ti permette di cucire attorno al cliente un’esperienza unica, aumentare la sua soddisfazione e renderlo un cliente fidelizzato e ricorrente. Inoltre, lavorando con gli strumenti giusti, è possibile alzare il valore del carrello medio e quindi incrementare le vendite.
  • Tracciabilità dei dati: con un Ecommerce puoi facilmente tracciare e analizzare i dati relativi alle vendite, ai clienti ricorrenti e i nuovi clienti, i dati delle campagne di marketing, così come i prodotti più venduti o richiesti. L’analisi di questi dati ti aiuta a migliorare il business, i prodotti e le strategie di marketing che permettono poi la scalabilità.

Landing page, non un semplice pagina web!

Una landing page è una pagina web, o talvolta un sito strutturato come pagina singola, cui obbiettivo è focalizzare l’attenzione verso un’azione specifica (generalmente una conversione) come l’iscrizione ad una newsletter, il download di un contenuto, l’iscrizione ad un corso o l’acquisto di un prodotto.

 

Cosa la rende diversa quindi da un classico sito e quando è necessaria?

 

La landing page catalizza tutta l’attenzione espressamente su un prodotto o servizio, è di conseguenza esteticamente accattivante, vanta un’ottima user experience ma soprattutto offre valore. L’obbiettivo è non distrarre il cliente, ma fornire informazioni quanto più utili possibili per avvicinare il cliente all’azione.

 

Stai per lanciare un nuovo prodotto o nuovo business online? Vuoi focalizzare tutta l’attenzione su uno specifico servizio?

 

La landing page elimina tutte le altre distrazioni e le barriere all’acquisto, le ricerche di informazioni, permettendo quindi di colpire i clienti potenzialmente interessati solo a quel prodotto o servizio, e aumentare il tasso di conversione.

 

Ultimo ma non per importanza, generalmente presenta dei costi di realizzazione più contenuti rispetto ad un sito web e la realizzazione e messa online è generalmente più rapida, rendendola una soluzione ottima per le piccole e medie imprese o per testare una nuova offerta.

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