Marketing Automation

Email Marketing, lo strumento di vicinanza al cliente.

L’email marketing è il canale che più di tutti permette di costruire un rapporto “di vicinanza” con il cliente. L’email è  personale rispetto ad una Ads, e il cliente che è disposto a lasciare i suoi contatti ci sta comunicando che è disposto a farci entrare in questa sfera.

 

Cosa permette questo? Di agire con strategie mirate, comunicando i nostri contenuti di valore in qualsiasi momento, senza bisogno che l’utente sia su una qualsiasi piattaforma, in quanto saremo noi a raggiungere l’utente.

 

In concreto, l’email marketing è un processo importantissimo che prevede:

  • automazione dei flussi
  • creare dei punti di accesso per l’utente in modo da tenere sempre aggiornata la lista dei nuovi contatti e potenziali clienti
  • analizzare le performance, segmentare le audience, e ottimizzare le automazioni e gli invii di email
  • creare un calendario editoriale per comunicare in maniera direttissima con i clienti, proponendo nuovi prodotti e servizi, sconti, o novità esclusive per gli iscritti

Automazioni, setup e analisi delle KPI

Inviare email di recupero dei carrelli abbandonati, strutturare un calendario di invio per lanci di prodotti o servizi, offrire consigli o contenuti personalizzati grazie alla profilazione. Questi sono solo alcuni esempi di automazioni.

 

Lo scopo è creare una comunicazione tale che, sfruttando i dati ottenuti, permetta di cucire una comunicazione personalizzata attorno al cliente e non invasiva ma di valore. Misurabile settando tutti gli indicatori (KPI) per poter analizzare e personalizzare ulteriormente questa esperienza.

Una lista email sempre aggiornata

Le liste mail vanno nutrite costantemente con nuovi contatti per essere bilanciate, avere sempre nuovi dati e nuovi trigger da poter analizzare, e avere maggiori occasioni di incrementare le vendite e ottimizzare l’investimento.

 

Gli strumenti di email marketing offrono, tra tutti, la possibilità di integrare dei pop up nel sito web o ecommerce. Alcuni presenti in ogni momento, altri possono intercettare un’azione dell’utente, quando più propenso a voler rimanere in contatto con noi.  I pop up sono un ottimo hook per acquisire nuovi lead, se costruiti e usati nella maniera giusta.

 

Lo schema dei colori, la dimensione, il testo e il gancio (cosidetto hook) usato nel popup. Questi gli elementi che vanno studiati e costruiti per sfruttare al meglio questo strumento.

Newsletter e DEM (direct email marketing), simili ma diversi.

Le newsletter sono un contenuto informativo. Comunicare ai clienti o potenziali
clienti le nostre attività,  novità, aggiornamenti su prodotti o servizi. Servono a mantenere un rapporto più stretto e confidenziale.

 

L’invio delle newsletter va programmato, con invii giornalieri, settimanali e mensili. Capire la audience di riferimento e quindi strutturare un flusso di mail che non sia
invasivo e che sia recapitato nei momenti giusti è fondamentale alla riuscita.

 

Le DEM sono un contenuto più commerciale, per
comunicare attività promozionali, sconti, lanci imminenti. In altre parole raccogliere quello che è stato seminato con la newsletter.

Da non sottovalutare l’importanza di usare un tono di voce diverso e che sia più adatto allo scopo.

 

Con le DEM tutti gli sforzi sono atti a catalizzare l’interesse del pubblico, sfruttarlo per una conversione o per cross-selling e up-selling.

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