Marketing Automation
Email Marketing, lo strumento di vicinanza al cliente.
L’email marketing è il canale che più di tutti permette di costruire un rapporto “di vicinanza” con il cliente. L’email è personale rispetto ad una Ads, e il cliente che è disposto a lasciare i suoi contatti ci sta comunicando che è disposto a farci entrare in questa sfera.
Cosa permette questo? Di agire con strategie mirate, comunicando i nostri contenuti di valore in qualsiasi momento, senza bisogno che l’utente sia su una qualsiasi piattaforma, in quanto saremo noi a raggiungere l’utente.
In concreto, l’email marketing è un processo importantissimo che prevede:
- automazione dei flussi
- creare dei punti di accesso per l’utente in modo da tenere sempre aggiornata la lista dei nuovi contatti e potenziali clienti
- analizzare le performance, segmentare le audience, e ottimizzare le automazioni e gli invii di email
- creare un calendario editoriale per comunicare in maniera direttissima con i clienti, proponendo nuovi prodotti e servizi, sconti, o novità esclusive per gli iscritti
Automazioni, setup e analisi delle KPI
Inviare email di recupero dei carrelli abbandonati, strutturare un calendario di invio per lanci di prodotti o servizi, offrire consigli o contenuti personalizzati grazie alla profilazione. Questi sono solo alcuni esempi di automazioni.
Lo scopo è creare una comunicazione tale che, sfruttando i dati ottenuti, permetta di cucire una comunicazione personalizzata attorno al cliente e non invasiva ma di valore. Misurabile settando tutti gli indicatori (KPI) per poter analizzare e personalizzare ulteriormente questa esperienza.
Una lista email sempre aggiornata
Le liste mail vanno nutrite costantemente con nuovi contatti per essere bilanciate, avere sempre nuovi dati e nuovi trigger da poter analizzare, e avere maggiori occasioni di incrementare le vendite e ottimizzare l’investimento.
Gli strumenti di email marketing offrono, tra tutti, la possibilità di integrare dei pop up nel sito web o ecommerce. Alcuni presenti in ogni momento, altri possono intercettare un’azione dell’utente, quando più propenso a voler rimanere in contatto con noi. I pop up sono un ottimo hook per acquisire nuovi lead, se costruiti e usati nella maniera giusta.
Lo schema dei colori, la dimensione, il testo e il gancio (cosidetto hook) usato nel popup. Questi gli elementi che vanno studiati e costruiti per sfruttare al meglio questo strumento.
Newsletter e DEM (direct email marketing), simili ma diversi.
Le newsletter sono un contenuto informativo. Comunicare ai clienti o potenziali
clienti le nostre attività, novità, aggiornamenti su prodotti o servizi. Servono a mantenere un rapporto più stretto e confidenziale.
L’invio delle newsletter va programmato, con invii giornalieri, settimanali e mensili. Capire la audience di riferimento e quindi strutturare un flusso di mail che non sia
invasivo e che sia recapitato nei momenti giusti è fondamentale alla riuscita.
Le DEM sono un contenuto più commerciale, per
comunicare attività promozionali, sconti, lanci imminenti. In altre parole raccogliere quello che è stato seminato con la newsletter.
Da non sottovalutare l’importanza di usare un tono di voce diverso e che sia più adatto allo scopo.
Con le DEM tutti gli sforzi sono atti a catalizzare l’interesse del pubblico, sfruttarlo per una conversione o per cross-selling e up-selling.